IL GRUPPO BSA AFFIANCA LE AZIENDE CHE VOGLIONO RIPARTIRE

Le 4 ERRE PER LA RIPRESA post-Covid19
RIORGANIZZARE
RIPOSIZIONARE
RISANARE
RIPARTIRE
Il blocco delle attività aziendali causato dall’emergenza sanitaria che ha violentemente investito il nostro Paese, sta giungendo verso la tanto attesa Fase 2 e con essa sta giungendo una graduale ripresa delle attività.
Reagire in questo delicato momento rappresenta un’opportunità da cogliere sia per adottare nel breve periodo misure volte a limitare gli effetti negativi dell’emergenza sanitaria – trasformatasi oggi in crisi dell’economia reale – sia, soprattutto, per pianificare al meglio la fase di ripresa, consapevoli che nel medio periodo la gestione delle aziende dovrà adattarsi a nuove esigenze e nuovi modelli di business.

1. Analisi della situazione interna per RIORGANIZZARE
Approfittiamo del momento per capire il presente e lo stato “di salute” dell’azienda: clienti, fornitori, prodotti, personale dipendente e collaboratori esterni, marginalità, indebitamento, flussi di cassa, risultati economici.
Per ripartire in un contesto di ripresa servirà avere la consapevolezza della propria situazione interna aziendale.
Quando si manifestano criticità di partenza è necessario avere chiara una strategia per arrivare nel medio termine a punti di equilibrio che partono da azioni a breve, coerenti e coordinate.
Serve una valutazione oggettiva dell’azienda che metta in evidenza le situazioni non ottimali e le eventuali potenzialità aziendali.
Il check-up interno dovrà essere obiettivo al fine di costruire un punto di partenza oggettivo.

2. Analisi del contesto generale e del mercato di riferimento per RIPOSIZIONARE
A seguire sarà necessario guardare all’esterno al fine di capire come si evolverà, dopo la crisi, il mercato di riferimento, il proprio settore o contesto aziendale, quali saranno le principali innovazioni da affrontare.
L’imprenditore dovrà valutare se sia possibile anticipare questi cambiamenti e in quale modo.
L’analisi di mercato e del settore permetterà di valutare con obiettività i punti di forza, di debolezza e gli elementi di differenziazione che potranno essere messi in campo per soddisfare nuove domande di beni e servizi.
La strategia aziendale dovrà essere chiara e precisa.

3. Ottenere le risorse finanziarie per RISANARE
Il sistema finanziario, così come eventuali investitori esterni al mondo bancario, saranno più propensi a supportare e premiare nuovi progetti aziendali ambiziosi, costruiti su strategie di medio lungo periodo, chiare e trasparenti, anziché limitarsi a sostenere situazioni aziendali di gestione basate su progetti scoordinati che mirano solo a risolvere emergenze di breve periodo.
Le risorse finanziarie saranno indispensabili per ripartire.
Per ottenerle, le aziende dovranno avere un quadro chiaro dei propri numeri, leggibile da ogni finanziatore, supportato da progetti ambiziosi, innovativi e praticabili.
I provvedimenti adottati dal governo nelle scorse settimane per consentire l’accesso a garanzie pubbliche a favore delle aziende, possono essere uno strumento utile solo se inserito in una visione coerente, organica e sostenibile di progetto a medio termine.

4. Lavorare in gruppo, creare reti e alleanze, seguire progetti ambiziosi per RIPARTIRE
Solo una volta eseguita un’analisi interna chiara e obiettiva, valutate le prospettive esterne di mercato su cui posizionarsi, quantificate le risorse finanziare necessarie sarà possibile puntare su traguardi ambiziosi.
E’ più che mai opportuno, in periodi di crisi come questo, non commettere l’errore di ridimensionare i propri obiettivi a causa di mancanza di risorse interne (tecniche, commerciali, organizzative, finanziarie, ecc.).

Per ripartire le aziende non devono operare isolate, ma creare relazioni, alleanze, network con altre aziende partner e con fornitori strategici.

In questa fase il supporto di professionisti competenti non rappresenta un costo fine a sé stesso, ma un investimento volto a interpretare i numeri aziendali, cogliere opportunità e cercare risorse finanziarie adatte ai nuovi progetti di ripartenza.

Il supporto di professionisti competenti e formati (sempre più partner al fianco degli imprenditori) sarà necessario sia per la fase di check-up interno, sia per un confronto sulla determinazione di una strategia efficace di medio termine.

I professionisti del GRUPPO BSA Vi possono affiancare per interpretare, analizzare e approfondire ognuna delle fasi sopra indicate.

GRUPPO BSA